martedì 26 agosto 2014

LO SPAZIO DELL'EDUCAZIONE - Gruppo tematico 3: LA FORMAZIONE COME CURA DI SE'

LO SPAZIO DELL'EDUCAZIONE
Sabato 18 ottobre 15:00 / 18:00 
O
Domenica 19 ottobre 9:00 / 12:00
GRUPPO TEMATICO 3
LA FORMAZIONE COME CURA DI SE': LO SPAZIO DELLA RELAZIONE
Comprendere le nostre modalità relazionali, tra i singoli individui e in relazione al gruppo.

Antonino M. Raneri
Arezzo

Antonino M. Raneri

Formazione

1995 – diploma in scienze religiose
1999 – laurea in psicologia ad indirizzo clinico e di comunità, Università “La Sapienza” di Roma
2007 – specializzazione in psicoterapia ad indirizzo Gestalt e Analisi transazionale – IGAT di Napoli
2012 – perfezionato in Analisi Transazionale Psicodinamica – Istituto Eric Berne di Roma – docente: dott. Michele Novellino (psichiatra, psicologo, TSTA in psicoterapia e counselling, premio Eric Berne 2003, fondatore dell’Analisi Transazionale Psicodinamica)
2012 – qualifica di Counsellor in campo aziendale, clinico e psicopedagogico – Centro Logos di Caserta – Presidente Dott. Rino Ventriglia (medico, neurologo, psicoterapeuta, TSTA, direttore scuola di specializzazione in psicoterapia in analisi transazionale ad orientamento psicodinamico di Caserta)
Dal 1996 ad oggi ho partecipato a numerose attività formative (corsi di formazione, seminari, workshop, supervisioni, convegni) in ambito clinico, educativo ed organizzativo con didatti in Analisi Transazionale: Michele Novellino, George Kholrieser, Servaas Van Beekum, Ferdinando Montuschi, Loredana Paradiso, Marolga Penazzo, Achille Miglionico, Gaetano Sisalli, Antonio Ferrara.
La mia formazione si è nutrita anche della Terapia della Gestalt.
Altre esperienze formative brevi riguardano la PNL, la Terapia Sistemico Relazionale, la Terapia Cognitiva, l’Analisi Bioenergetica.
Attualmente sono in contratto per esame CTA (analista transazionale certificato).

Formazione Terapeutica

Ho svolto due percorsi di terapia individuale e due di gruppo con analisti transazionali. Ho sperimentato la metodologia della scuola Ridecisionale Goulding (AT e Gestalt) e quella della scuola Psicodinamica.

Esperienze professionali

Dal 1994 al 1998 mi sono occupato dell’organizzazione delle attività dell’associazione AEMA, che ho contribuito a fondare, promuovendo attività formative di medicina tradizionale cinese secondo il modello del Prof. Maurice Mussat (Presidente della scuola francese d’agopuntura – ESAF).
Dal 1999 al 2010 ho collaborato con il CNOS-FAP centro di formazione professionale, svolgendo prevalentemente la funzione di psicologo (clinico e del lavoro), orientatore e formatore per attività rivolte ad adolescenti, genitori e formatori sia interni che esterni all’organizzazione.
Nel 2002 ho svolto incarico di psicologo, per un anno, presso una comunità per disabili psichici.
Dal 2001 ad oggi svolgo formazione e supervisione in ambito educativo rivolta a docenti, educatori e genitori prevalentemente sulla relazione educativa e sulla gestione delle dinamiche di gruppo.
Nel 2009 sono stato membro del comitato scientifico del master in counselling della società Performat di Pisa – sezione di Catania.
Dal 2002 svolgo attività clinica in setting privato.
Nel 2010 ho partecipato alla fondazione dell’associazione Sviluppo Umano, alla progettazione e direzione del master in counselling, all’attività di docenza.

Nessun commento:

Posta un commento

Don Milani, Mario Lodi, Gianfranco Zavalloni: alberi saldi, radici antiche. Dall'albero antico ne può nascere uno nuovo: lascia qui un tuo commento a questo post.